“La befana vien di notte
Con le scarpe tutte rotte
Col cappello alla romana
viva viva la Befana!”

Sta tornando. La vecchina più simpatica ed adorabile di ogni tempo e paese sta per fare il suo annuale ritorno nelle città di tutto il mondo, ed a Viterbo non può che farlo in grande stile.
La città dei papi infatti ospita ogni anno la Calza della Befana più lunga del mondo, una manifestazione che vede coinvolte più di 100 befane volontarie e quasi 20 Fiat 500. La protagonista assoluta dell’evento è però la calza dei record, lunga circa 52 metri e pesante quasi 400 kg, che ogni 5 gennaio sfila per le vie della città in un tripudio di gioia e colori.
Trasportata dalle piccole autovetture e sorretta dalle befane viterbesi, la calza attraversa le vie del centro storico (partendo da Piazza San Sisto, sotto Porta Romana) ed è preceduta da musici e sbandieratori, in un’atmosfera di festa ed allegria.
Grandi e piccini accorrono tutti a questo meraviglioso evento, anche perché poi si sa …

“Ti va bene se ci credi,
perché troverai bei doni.
Ti va male se la vedi
mentre passa a mezzanotte,
perché troverai carboni
con cipolle cotte!”

N.B.: Quest’anno l’evento NON si terrà a causa della normativa vigente contro la diffusione del Covid-19.

Le foto sono tratte dai siti www.newtuscia.it e www.movemagazine.it.

Anonimo

Scritto da:

Carolina Trenta

Un po' romantica un po' nerd, appassionata lettrice e cultrice di storie, raramente a mio agio nella folla; amo il mare fuori stagione, il legno del violino, l'aroma del cappuccino, le matite che scorrono sulla carta, i cuscinetti sotto le zampe dei gatti. Quando tanti pensieri si accavallano nella mia mente li metto nero su bianco e ogni tanto ne esce fuori qualcosa di buono, ma senza troppe pretese.
Mi sono laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi della Tuscia e per il mio futuro spero di lavorare in una di quelle biblioteche giganti che si vedono nei film :)