Cari amici di RaccontiAmo Viterbo,
in questo periodo di reclusione forzata in cui la normalità ci sembra un ricordo lontano, guardare il paesaggio fuori dalla finestra fa affiorare nei nostri animi nostalgia e malinconia.
Tuttavia, complice il gran freddo che fa appannare i vetri delle nostre abitazioni, se oggi decidessimo di passare il pomeriggio sorseggiando una cioccolata calda davanti al caminetto in compagnia di un dolce ricordo, immaginando magari che sia un libro, non dovremmo sentirci troppo soli.
Il “libro” che oggi vi voglio proporre è un po’ freddino al tatto, ma se lo guardate in controluce la sua bellezza vi farà dimenticare di avere le mani congelate; è completamente ammantato di bianco, ma sulla sua copertina spicca in verde il contorno di un abete; mi sembra addirittura di vedere un’insolita coppia saltellare sulla costina … che siano una civetta e uno scoiattolo?
E allora, se per un po’ di tempo non possiamo andare a goderci il paesaggio della nostra terra natale ed a respirare aria fresca, lasciamo che sia il nostro bellissimo territorio a bussare alla porta di casa; d’altronde, “se Maometto non va alla montagna …” 😉

In ogni foto è indicato il luogo in cui è stata scattata e il sito da cui è stata tratta.

Anonimo

Scritto da:

Carolina Trenta

Un po' romantica un po' nerd, appassionata lettrice e cultrice di storie, raramente a mio agio nella folla; amo il mare fuori stagione, il legno del violino, l'aroma del cappuccino, le matite che scorrono sulla carta, i cuscinetti sotto le zampe dei gatti. Quando tanti pensieri si accavallano nella mia mente li metto nero su bianco e ogni tanto ne esce fuori qualcosa di buono, ma senza troppe pretese.
Mi sono laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi della Tuscia e per il mio futuro spero di lavorare in una di quelle biblioteche giganti che si vedono nei film :)