In un anfratto verde, lontano da occhi indiscreti, sorgono silenziose e maestose le cascate di un umile paesino, che poco ha da offrire se non la tranquillità di un tetto sulla testa e un pasto caldo, che poi è tutto per chi non ha la pretesa di essere viziato.
Le cascate di Chia sono una delle perle della collana dei posti poco conosciuti della Tuscia; bellissime e discrete, lungo la strada che collega Bomarzo a Soriano, fanno udire lo scroscio della loro acqua solo a chi ha orecchie per ascoltarle, comportamento che può facilmente comprendere chiunque abbia un carattere introverso.
Sono immerse in un’oasi naturale in cui si rigenerano la mente e i sensi, la Valle del Fosso Castello, così chiamata per via del torrente che ha dato loro origine in maniera naturale; tutt’intorno ad esse delle grotte ricavate dalla roccia vulcanica, all’interno delle quali in un tempo molto lontano i sacerdoti veneravano gli dei.
Un luogo sospeso in un tempo indefinito, avvolto dalla bellezza del mistero e dalla solennità della natura, in cui perdersi è la cosa migliore che possiate fare il prossimo fine settimana.

La foto è tratta dal sito www.virtuquotidiane.it

Anonimo

Scritto da:

Carolina Trenta

Un po' romantica un po' nerd, appassionata lettrice e cultrice di storie, raramente a mio agio nella folla; amo il mare fuori stagione, il legno del violino, l'aroma del cappuccino, le matite che scorrono sulla carta, i cuscinetti sotto le zampe dei gatti. Quando tanti pensieri si accavallano nella mia mente li metto nero su bianco e ogni tanto ne esce fuori qualcosa di buono, ma senza troppe pretese.
Mi sono laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi della Tuscia e per il mio futuro spero di lavorare in una di quelle biblioteche giganti che si vedono nei film :)