“Ohee, l’ete ‘nteso della fija de Sirvia!? L’ha fatta grossa sta volta eh”

“Perché c’ha fatto? Dicce, dicce!”

“Allora… dice voce de popolo che sta fija -che se chiama Quinta come la pora nonna, quella che quanno eremo ciuce ce lanciava l’acqua, ve le ricordate?- è scappata de casa insieme a uno de quei militari venuti su da Viterbo. La Sirvia s’è impazzita, s’è messa a strillà giù pe l’Ice come n’ossessa e il marito -poro disgraziato- l’è annata a cercà giù pel Pisciarello pe corcalla de botte. Oh ma che davero non ete sentito li strilli!?”

“Che te devo dì, Gigliò, io n’ho nteso gnente. Stavo giù me campell’orto a guernà le bestie. Ma adesso che ce penzo io una che se scapicollava a corre come il vento l’ho vista! Ha fatto bene il marito de Sirvia a anna a guardà na Valle Pierina perché quella è scappata proprio pe dillì, così va verso Vitorchiano.”

“Non c’è più religione. Ve ricordate quanno eremo piccole noi, che l’omini le cosce te le vedevano dopo lo sposalizio? Adesso altro che cosce, amiche mie! Che finaccia ch’emo fatto!”

“Vabbè Secondì, mo non ce penzà! Che je prepari a tu marito pe pranzo?”

Anonimo

Scritto da:

Viola Vagnoni

Nella vita vorrei fare tre cose: dormire, mangiare e vedere/leggere fiction.
Se però mi trovate qui vuol dire che ne ho aggiunta una quarta ovverosia scrivicchiare.
Mi pare lapalissiano che non volevo farlo ma la vita è per la maggior parte composta da cose che non si vogliono fare.
Ci sono poi state anche altre aggiunte fastidiose alla sacra triade: una laurea in filologia moderna, un lavoro a tempo pieno, una casa da gestire (male), la fantasticheria buffa di voler fare la professorona.
Ma chi me lo fa fare di alzarmi la mattina, guardate.