Calcata è un piccolo borgo della Tuscia, un paesino medievale arroccato su uno sperone di tufo sulla valle del Treja. Dopo essere stato abbandonato per ragioni di sicurezza dagli abitanti del posto negli anni Trenta del Novecento, a partire dagli anni Sessanta è stato ripopolato da artisti, scultori, musicisti, pittori e attori provenienti da ogni parte del globo, dando così origine ad una comunità vivace e multietnica.

I colori del giorno lasciano presto spazio ad un misterioso fascino notturno, alimentato da dicerie sull’occulto, misteriose leggende e oscure grotte, dove si dice abitassero le streghe in un’epoca lontana.

Inoltre, Calcata è il paese dei gatti, che miagolano ad ogni incrocio; sta solo a noi scegliere se in quei grandi occhi gialli vederci il grazioso riflesso di un poliedrico pittore o l’inquietante sortilegio di una vecchia megera.

La foto è stata presa dal sito www.mytuscia.com

Anonimo

Scritto da:

Carolina Trenta

Un po' romantica un po' nerd, appassionata lettrice e cultrice di storie, raramente a mio agio nella folla; amo il mare fuori stagione, il legno del violino, l'aroma del cappuccino, le matite che scorrono sulla carta, i cuscinetti sotto le zampe dei gatti. Quando tanti pensieri si accavallano nella mia mente li metto nero su bianco e ogni tanto ne esce fuori qualcosa di buono, ma senza troppe pretese.
Mi sono laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi della Tuscia e per il mio futuro spero di lavorare in una di quelle biblioteche giganti che si vedono nei film :)